Abbazia di Evesham

Abbazia di Evesham
Torre campanaria dell'abbazia
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
LocalitàEvesham
Coordinate52°05′28.68″N 1°56′48.48″W
Religionecattolica
OrdineOrdine di San Benedetto
Consacrazione709
FondatoreEgwin di Evesham
Inizio costruzione700
Completamento710
Demolizione1540
Sito webwww.eveshamabbey.org.uk

L'abbazia di Evesham (in inglese Evesham Abbey) fu fondata da Sant'Egwin a Evesham in Inghilterra tra il 700 e il 710 d.C. a seguito della apparizione della Vergine Maria a Eof[1].

Secondo la storia monastica, Evesham attraversò il periodo della Conquista normanna insolitamente senza gravi conseguenze, grazie al rapido approccio dell'abate Ethelwig a Guglielmo il Conquistatore[2].

Solo una sezione delle opere murarie dell'abbazia originaria sopravvive ancora, sebbene rimangano in piedi parti della sala capitolare, della torre campanaria e del portone, che furono aggiunti successivamente alla fondazione: la sala capitolare nel XIII secolo e la torre campanaria nel XVI.

Simon de Montfort, VI conte di Leicester (1208–1265), è sepolto sotto l'altare maggiore dell'abbazia in rovina: il punto preciso è indicato da un monumento commemorativo a forma di altare dedicato dall'Arcivescovo di Canterbury nel 1965[3].

L'abbazia fu fondata da monaci benedettini e divenne, al suo apice, una delle più ricche del paese. Durante la Dissoluzione dei Monasteri, l'abbazia fu demolita, cosicché nel XXI secolo solo la torre campanaria sopravvive.

  1. ^ Evesham Abbey, su Catholic Encyclopedia. URL consultato il 18 febbraio 2007.
  2. ^ Historia.
  3. ^ Simon de Montfort (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2011).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search